Davor Borno è un musicista croato, cantante pop e cantautore. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 1990, con quarto album della band pop-rock croata "ITD Band" e si è fatto conoscere nell'ex stato della Jugoslavia, come nuovo musicista e cantante di talento. Prima di allora, nel 1988, era il cantante nella band di Boris Novkovic - "Noćna Straža".
Dal 1992 al 2012 ha partecipato con successo ai 17 festival musicali in Croazia e Slovenia e ha vinto numerosi premi in diversi festival. Nel 1993 Borno ha vinto il premio per il miglior giovane musicista al tradizionale Festival di Spalato. (Split, Croazia)
Nel 1993 Borno ha partecipato alla preselezione nazionale Dora 93 per Eurosong e ha perso l'occasione di rappresentare la Croazia indipendente all'Eurovision Song Contest 1993 con la canzone "Ispod zvjezdica". Il suo secondo album è stato "Ljubav ili grijeh", pubblicato nel 1996 per la casa discografica Croatia Records.
Durante gli anni della sua carriera, Borno ha tenuto molti concerti nei club degli emigranti croati in Europa e diversi tour in Jugoslavia. Ha anche fatto un grande tour con 60 concerti in Ucraina nel 1990.
Dal 2000 Borno sta costruendo una carriera di grande successo nel mercato musicale sloveno, dove negli ultimi 12 anni è diventato uno dei musicisti croati più popolari i cui album sono diamante e platino. Creando musica pop nella lingua nativa croata con stile mediterraneo, è apprezzato all'estero oltre che promotore dell'espressione musicale croato-mediterranea, ei suoi concerti sono ampiamente visitati dai devoti della musica popolare croata, indipendentemente dalla loro origine.
Dal 2000 al 2005 ha pubblicato 4 album: 'Što imam od života', 'Tko sam ja', 'Vagabundov sin' e 'Pozdrav iz Dalmacije - 'The best of Borno 2000-2005', con 17 grandi successi e quattro video , come una corona di successo musicale nei mercati internazionali.
Nel 2008 nel mercato croato e all'estero, Borno ha pubblicato il suo settimo album 'Mediterraneo', colorato con suoni, melodie e ritmi dalmati, italiani e greci, che sono cresciuti nella tradizione musicale nella regione di tutte le ex repubbliche jugoslave. L'album 'Mediterraneo' è il risultato di una collaborazione musicale internazionale di successo, guidata dall'idea di creare una musica mediterranea basata sulla tradizione con arrangiamenti e produzioni moderne.
La promozione croata dell'album 'Mediterraneo' è iniziata con la partecipazione al popolare Festival della radio croata 2008 con la canzone 'Ljudi'. Nel mercato sloveno, "Mediterraneo" era in cima alle classifiche e, secondo i dati ufficiali della "RTV Slovenia" nazionale, è stato l'album croato più venduto nella classifica mondiale slovena degli album più venduti "Top 30 Slo '.
2009 Borno ha vinto il premio del pubblico della radio e televisione slovena "NET TV", per il miglior interprete nel 2008. È stata una vittoria assoluta in tutte e tre le categorie di premi.
Alla fine del 2009 ha vinto Premio del pubblico e della radio al Festival internazionale "MEF 2009", per la sua canzone originale "Moj je život samo bol".
Il 2010 ha pubblicato un doppio album "The Diamond Collection 1990-2010" con 40 canzoni di maggior successo nei suoi 20 anni di carriera. Alcune delle canzoni che esegue in duetto con famozi artisti sloveni.
2010 Borno ha anche pubblicato il DVD del concerto dal vivo "Pozdrav iz Dalmacije" con 28 canzoni e un duetto con la famosa slovena Helena Blagne.
Fino al 2012 le canzoni di Davor Borno sono state pubblicate su 91 album in diversi paesi. (Album d'autore e compilation su dischi grammofonici, cassette, CD e DVD)
Borno ha ricevuto premi d'argento, d'oro, di diamante e di platino per le vendite di album di grande successo.
Borno compone occasionalmente per altri artisti. La più interessante è una collaborazione con l'icona dell'intrattenimento sloveno Helena Blagne, con la quale ha registrato un duetto in lingua slovena nel 2001. Ha scritto la canzone per Helena 'Ti nisi vreden mojih solz' nel 2003, ed è stato un ospite speciale per lei cinque tour in Slovenia.
2018 Borno ha pubblicato il nuovo singolo "Dukati" come autore e interprete. Ha firmato un contratto pluriennale esclusivo con un'eminente e più grande etichetta discografica croata "Croatia Records" per i nuovi album.
2019 Rilasciata la nuova canzone autobiografica "Živote moj" con video attraente.
2020 Davor Borno è un artista al più grande CMC Festival croato (05 settembre 2020) con l'ultimo terzo singolo "Nek teče vino" per un nuovo album.
2020 Borno ha pubblicato il nuovo singolo natalizio "San božićne noći" con la produzione "Lupo Music", per l'etichetta "Croatia Records".
2021 Alla fine dell'anno, Borno ha anche pubblicato il sesto singolo "Vjeruj da ljubav ne umire - versione 2021" e il videoclip della canzone, che si trova nell'album "Kad zagrmi dalmatinska". Ha eseguito la prima versione della canzone nel 1993 allo "Spalato Festival" e ha ricevuto il premio come miglior debuttante.
2022 Borno ha presentato il nuovo settimo singolo "Bolji čovjek" al "CMC Festival 2022" a Vodice e ha pubblicato un videoclip. Alla fine dell'anno ha pubblicato l'ottavo singolo e video: "Dobra moja".
2023 Borno ha pubblicato 3 video: "Tko te voli kao ja", "Ružo moja dalmatina" e "Mjesec nebom skita".
Gli ultimi quattro video sono stati girati nella regione Puglia, Salento, Italia.
FOLLOW BORNO